Fonte: Decanter

Cantine marchigiane da visitare

Una regione italiana sottovalutata da visitare, John Ducker condivide alcune delle migliori cantine da visitare, oltre a ulteriori consigli di Michaela Morris…

 

Le Marche in Italia? Dov’è quello? Una domanda che ci si potrebbe porre, poiché la provincia stessa deve essere considerata una delle parti più segrete e poco visitate d’Italia rispetto, diciamo, alla Toscana, all’Umbria o al Veneto.

Disteso a nord di Roma e Firenze, bagnata dall’Adriatico ad est e che si estende verso ovest attraverso le tortuose valli fluviali verso le pendici degli Appennini e il Gran Sasso oltre, è una regione di bellissimi contrasti. Anche il territorio ideale per la viticoltura.

Visitare un’azienda vinicola qui non riguarda il glamour degli hotel a cinque stelle nelle tenute, è un’esperienza rustica e italiana.

Persino ai livelli di produzione vinicola di due milioni di ettolitri di oggi, la reputazione complessiva delle Marche per la qualità di punta potrebbe essere rimasta un po ‘nell’ombra rispetto alla sua amata vicina inglese, la Toscana. Tuttavia, un recente viaggio ospitato da “Marchet”, la Camera di commercio marchigiana, ha dimostrato ai suoi partecipanti che è in atto una sostanziale rivoluzione e un ripensamento della regione in termini di vini è in ritardo.

Una decina di centinaia di importanti produttori di vino marchigiani, molti dei quali lavorano nel settore biologico e biodinamico, sono stati a disposizione in quattro giorni pieni di visite e degustazioni in cantina per dimostrare non solo che la gioventù, l’energia e la dedizione sono in primo piano a tutto campo della produzione vinicola marchigiana, ma anche che la regione ha acquisito una nuova fiducia per eguagliare il meglio che l’Italia può offrire al consumatore.

La lunga costa adriatica della regione, un paradiso per gli amanti dei frutti di mare, detta per lo più vini bianchi, sebbene il vino prodotto a ovest dal mare e dalla pianura costiera regionale verso e nelle pendici dell’Appennino e del Gran Sasso oltre offra una gamma di colori sorprendentemente soddisfacente e stile adatto a servire la dispensa rustica della campagna; le valli fluviali fornendo un terroir perfetto per lo sfruttamento dei viticoltori marchigiani attraverso i secoli.

Queste cantine che sento sono quelle da guardare … e accolgono tutti calorosamente i visitatori, perfette per il tuo prossimo viaggio.

John Ducker

[…]

Società Agricola Ciù Ciù
I vegetariani e i vegani si rallegrano! Ciù Ciù è per te!

Questa azienda vinicola di famiglia biologica certificata, fondata nel 1970, si trova “a sud” nell’area di Ascoli Piceno nelle Marche, intorno alla città collinare di Offida, producendo una gamma completa di varietà bianche locali tra cui Verdicchio, Pecorino e Passerina e rossi di qualità tra cui Montepulciano, Sangiovese, Barbera, Merlot e Cabernet. Nessun prodotto di origine animale viene utilizzato durante il processo di chiarificazione … da qui il titolo. Il loro negozio e la sala degustazione si trovano nella stessa Offida. Consigliato da John Ducker.

Orari e visite: consigliato di compilare il modulo online qui. con almeno una settimana di preavviso.
Indicazioni: un’ora e dieci minuti in auto a sud di Ancona lungo la costa fino a San Benedetto del Tronto

[…]

Leggi tutto >>