Autoctoni Gourmet: l’evento enogastronomico da non perdere! Organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e l’Agenzia Speciale Linfa, in collaborazione con il Consorzio dei Vini Piceni, l’evento si terrà il 6 luglio, un’anticipazione dedicata ai giornalisti, presso l’Hotel Il Casale a Colli del Tronto e il 7 luglio presso l’Harena Academy di San Benedetto del Tronto.
Un unicum nel territorio delle Marche, dove vini autoctoni e piatti d’autore si fondono in un’esperienza culinaria indimenticabile in cui 6 giornalisti di settore e influencer si sfideranno in una competizione informale, ispirata allo stile di Masterchef, per creare una ricetta unica abbinata al Rosso Piceno DOC.
L’obiettivo principale è valorizzare le caratteristiche sensoriali e la tipicità di questa denominazione d’origine attraverso l’armonia tra cibo e vino. Ogni concorrente sarà affiancato da un corsista di Scuola Alta Cucina che lo assisterà nella preparazione, nell’impiattamento e nella presentazione del piatto ai giudici.
Parteciperanno alla manifestazione alcuni degli associati del Consorzio, quali:
Velenosi vini FB @velenosi.vini IG @velenosivini
La Canosa FB @lacanosaagricola IG @cantinalacanosa
Tenuta De Angelis FB Tenuta De Angelis IG @de_angelis_winery
Carminucci vini FB @carminuccivini IG @carminuccivini
Cantina Colli Ripani FB @lacantinadeicolliripani IG @cantinadeicolliripani
Azienda Agricola Simone Capecci FB @aziendagricolasimonecapecci IG @simonecapecci_winery
Ama Aquilone FB @Ama.Aquilone IG @amaterra.coop
Il Conte Villa Prandone FB @ilcontevillaprandone IG @il__conte__
Moncaro FB @cantinemoncaro IG @moncaro_wines
Agrobiologica San Giovanni FB @vinisangiovanni IG @sangiovanni_winery
Vigneti Santa Liberata FB @vinisantaliberata IG @vignetisantaliberata
Terra Fageto Winery FB @terrafagetowinery IG @terrafageto
Cantina Il Crinale FB @cantinailcrinale IG @cantina.ilcrinale
Collevite Cantine Della Marca FB @collevitecantina IG @collevitecantina
Saladini Pilastri Saladino FB @SaladiniPilastri IG @azagrsaladinipilastri
Tenimenti Ciù Ciù FB @ciuciutenimenti IG @ciuciutenimenti
Il presidente Giorgio Savini dichiara: “Siamo davvero lieti di essere ancora protagonisti di Autoctoni Gourmet, scegliendo una denominazione di origine controllata da noi tutelata, il Rosso Piceno, quale protagonista assoluto della vinicoltura marchigiana. Infatti il Consorzio vigila, promuove ed, appunto, tutela questa denominazione, rappresentata da un blend di uve Montepulciano, prevalente, e Sangiovese ed investita su circa 900 ettari, dove sono coinvolti quasi 500 operatori, prodotte indicativamente 5 milioni di bottiglie elevandosi al rosso più diffuso delle Marche con vigneti che vanno dal sud del fiume Misa fino al fiume Tronto, estrema punta meridionale delle Marche e rappresentato in varie tipologie, tra cui il “Superiore” la cui coltivazione è ammessa solo nel cuore della provincia di Ascoli Piceno interessando quattordici comuni.
Ritengo che insieme alla Camera di Commercio delle Marche e con l’azienda speciale Linfa, che ringraziamo per il coinvolgimento, siamo riusciti a confermare un unicum nel panorama nazionale del settore, cercando anche di trasmetter un approccio al vino diverso, un abbinamento con il cibo più originale proponendo contesti meno ingessati e formali, anche con l’obiettivo di avvicinare i giovani ad un’ottica meno scolastica e più disincantata, dove vino equivale anche a convivialità e socializzazione, confermando nel contempo la responsabilizzazione di un consumo moderato e corretto.”
Il Consorzio di Tutela Vini Piceni nasce nel 2002, con l’obiettivo di valorizzare la produzione enologica del Piceno. Ad oggi, la realtà del Consorzio è composta da 56 soci, tra aziende agricole e cantine Picene, per un totale di circa 700 viticoltori coinvolti, e può vantare un vino DOCG, l’Offida, il DOCG più diffuso delle Marche, nelle tipologie Pecorino, Passerina e Rosso, e tre vini DOP, cioè il Rosso Piceno, in varie tipologie, il Falerio (anche nella tipologia Pecorino) ed il Terre di Offida nelle versioni Passerina Spumante e Passito. Nell’anno trascorso sono state circa 7,5 milioni le bottiglie prodotte.
Nel territorio del Consorzio, che riguarda le province di Ascoli Piceno e Fermo, proviene circa il 55 % della produzione vitivinicola marchigiana e la base sociale è composta per l’ 82 % da imprenditori che operano in regime di agricoltura biologica.