Dal 10 al 21 agosto, in piazza Arringo la nona edizione della rassegna che riparte dagli oltre 40mila visitatori dello scorso anno e non si pone limiti.

Conto alla rovescia per ‘Ascoliva’, il festival dell’oliva ascolana del Piceno dop in programma dal 10 al 21 agosto, in piazza Arringo. Ascoli torna dunque ad essere capitale mondiale dell’oliva, a partire dalle 18 di domani quando si aprirà ufficialmente la nona edizione della rassegna enogastronomica (alla presenza del sottosegretario del Ministero all’agricoltura, Francesco Battistoni) con il claim ‘L’ottava meraviglia del mondo’. Una manifestazione che riparte dagli oltre 40mila visitatori dello scorso anno e si pone come obiettivo di fornire un ulteriore contributo alla ripartenza della città attraverso l’arrivo, anche quest’anno, di numerosi visitatori.

“Ascoliva Festival – dice il sindaco Marco Fioravanti – si ripropone con il proprio format vincente che lo ha portato a diventare una manifestazione di rilievo nazionale, grazie anche alla grande filiera interistituzionale che si è creata. Stiamo dimostrando che tutti uniti si possono ottenere grandi risultati. Lo scorso anno abbiamo avuto tantissime presenze turistiche, ma quest’anno contiamo di migliorare ancora. E come sempre Ascoliva affiancherà le degustazioni con incontri e iniziative anche culturali.

La città sarà particolarmente coinvolta, anche per quanto riguarda la rete commerciale”. La manifestazione è patrocinata e sostenuta dal Comune di Ascoli, dalla Regione Marche (anche attraverso il Programma di sviluppo rurale), dal Bim Tronto presieduto da Luigi Contisciani, dal Consorzio tutela vini piceno diretto da Armando Falcioni, dal Consorzio tutela e valorizzazione oliva ascolana del Piceno Dop presieduto da Primo Valenti, da Food Brand Marche, Mete Picene oltre ai main sponsor Birra del Borgo e Sabelli.

“La Regione sostiene Ascoliva attraverso due azioni – dice il consigliere regionale Andrea Antonini -, una più prettamente turistica che riguarda il bando dell’accoglienza turistica con il quale vengono sostenute le iniziative di qualità che hanno valore, soprattutto attrattivo, attraverso la valorizzazione di eccellenze e prodotti locali.

Ascoliva è un evento che ormai fa parte in pianta stabile dell’offerta turistica ed enogastronomica di Ascoli e dunque è giusto che la Regione ne riconosca il valore attraverso il sostegno. E poi c’è il Programma di sviluppo rurale che da due anni è presente alla manifestazione. L’oliva ascolana del Piceno dop può dare una qualità non solo al discorso gastronomico, ma all’intero territorio”.

L’edizione 2022 di Ascoliva manterrà la stessa formula vincente degli anni precedenti, con l’oliva ascolana del Piceno dop protagonista insieme ad altri 12 piatti della tradizione locale predisposti da sei produttori del territorio. Il villaggio resterà aperto tutti i giorni, fino al 21 agosto, dalle 11 alle 14.30 e dalle 18 alle 23.30.

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/ottava-meraviglia-del-mondo-in-vetrina-loliva-ascolana-1.7965509