Il Consorzio Vini Piceni anche nel 2018 è tornato al Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e Distillati di Verona svoltosi dal 15 al 18 Aprile. Molte aziende del Consorzio Vini Piceni erano presenti al Padiglione 7 insieme alla Collettiva Regione Marche ed hanno dato vita a numerosissimi eventi sulla Terrazza Marche dapprima con l’inaugurazione alla quale hanno preso parte anche le autorità regionali. Si sono succeduti poi numerosi seminari durante i quali 

lo chef stellato Errico Recanati ha realizzato dei piatti in abbinamento ai vini del Consorzio. Lo chef stellato ha anche preparato i vassoi buffet per tutte le aziende partecipanti 

Le cantine all’interno della Collettiva sono state Centanni Giacomo, Società Agricola Le canà, Vinicola del tesino (Carminucci), La canosa, Agrobiologica Sangiovanni, Cantine di Castignano (Scac), Cantina offida srl, Vagnoni Molina, Azienda agricola Santa liberata, Amici srl, Terra Fageto, Domodimonti, Simone Capecci, Vinicola Carassanese e Vini Firmanum 

Le aziende che hanno partecipato al Vinitaly fuori dalla collettiva sono state: Velenosi, Le caniette, Tenuta Cocci grifoni Guigo, Officina del sole, Collevite, Poderi San Lazzaro, La cantina dei colli ripani, Saladini pilastri, Il conte di Villa Prandone, Società Agricola Ciù Ciù, Tenute del borgo, Vitivinicola Costadoro, De Angelis, Pantaleone e Cantina Bastianelli. 

Il 16 aprile sulla terrazza delle Marche, il Consorzio Vini Piceni ha organizzato il seminario “Biologici e di tendenza i nuovi trend del vigneto Italia – I cambiamenti in vigna e tra i consumatori italiani di vino inquadrati in 2 focus di Nomisma-Wine Monitor: presentazione della survey su consumatori italiani e vini di tendenza e dello studio sull’incidenza del biologico nel vigneto Italia. La case history del Piceno, campione BIO e tra i top seller in GDO. I relatori del seminario sono stati Giorgio Savini – Presidente Consorzio Vini Piceni, Evita Gandini di Nomisma con la moderazione di Luigi Chiarello – Caposervizio Italia Oggi . 

Sempre nella giornata del 16 aprile, presso la Sala Argento del Palaexpo, il Consorzio ha organizzato il seminario condotto dal giornalista Filippo Bartolotta dal titolo “SOSTENIBILE CON GUSTO – I cinquant’anni del Rosso Piceno” – Identitario e sempre più biologico: il rosso simbolo dell’enologia marchigiana celebra le nozze d’oro della sua Doc con una degustazione speciale. Di scena le bottiglie icona dell’ultimo decennio, per ripercorrere la svolta qualitativa e sostenibile di un classico della cultura adriatica e picena. 

Nella giornata del 17 aprile, presso la Terrazza delle Marche, la giornalista Michaela Morris della testata Decanter ha tenuto 2 degustazioni dal titolo “Degustazione 100% Marche” analizzando 6 Verdicchio dei Castelli di Jesi e 6 Rosso Piceno. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con IMT. 

In occasione degli eventi svoltisi presso la terrazza delle Marche ed in particolar modo dopo “Inaugurazione Vinitaly 2018 – Presentazione Azienda Vitivinicola dell’anno” svoltasi il giorno 15 Aprile in collaborazione con IMT, dopo il seminario del Nomisma con moderatore Luigi Chiarello e dopo le degustazioni di Michaela Morris (sempre in collaborazione con IMT), sono stati offerti ai partecipanti degli assaggi firmati dallo chef stellato Errico Recanati. Lo chef ha preparato, per ogni servizio catering, 40 pasti. 

Durante la manifestazione il Consorzio Vini Piceni ha fatto servire dal ristorante Andreina un totale di 235 vassoi contenenti degli aperitivi che sono stati offerti in omaggio ai visitatori degli stand delle aziende del Consorzio. 

Nel corso della manifestazione Vinitaly, il Consorzio ha distribuito gadget e materiali promozionali tra cui shopper, tovagliette per degustazione, calici con il logo Vini delle Marche. Si fa presente che per l’acquisto e per la realizzazione delle shopper il Consorzio ha ritenuto non necessario reperire tre offerte di ditte in concorrenza tra loro in quanto si è rivolto come nel 2017 alla ditta Publiplus che ha realizzato le shopper al costo già preventivato nel 2017. 

 Curriculum Michaela Morris

 Curriculum Luigi Chiarello

Curriculum Filippo Bartolotta

dichiarazione unicità ISPOPRESS

autorizzazione alla missione Vinitaly

autorizzazione missione

PROGRAMMA EVENTI REGIONE MARCHE A VINITALY 2018_Def

 

Scarica pdf per visualizzare tutti i dettagli spesa rendicontate