Roma, 30 apr. (askanews) – Si chiude domani “Passerina & Pecorino” la manifestazione organizzata dall’Enoteca regionale Marche in collaborazione con il Consorzio vini piceni e con il patrocinio del Comune di Offida (AP). Secondo i dati Iri evidenziati dal Consorzio, i vini da Passerina e Pecorino continuano a volare in Gdo: nell’ultimo anno i Passerina hanno segnato +14%, mentre i Pecorini si sono assestati su un più basso ma sempre positivo +6%.

Offida Docg è l’unica Denominazione di origine controllata e garantita per i vitigni di Passerina e Pecorino, con un disciplinare molto più stringente di quello consentito in altri areali:  la zona di produzione è ristretta a 25 comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo con l’imbottigliamento permesso nelle sole zone di produzione.

Le aziende partecipanti: Cantina Collevite, Cantina Offida, Cherri – San Francesco, Ciù Ciù, Domodimonti, Il Conte Villa Prandone, Le Canà, Le Cantine di Figaro, Marcelli Clara, Officina del Sole, Poderi San Lazzaro, San Giovanni, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta De Angelis, Tenuta del Borgo, Tenuta Spinelli, Terre Cortesi Moncaro, Velenosi Vini

>> Leggi tutto…