Invito alla Cena di Gala riservato al Consorzio dei Vini Piceni:
Al Presidente Dott. Giorgio Savini
Al Direttore Dott. Armando Falcioni

Gentilissimi,

SIAMO LIETI DI INVITARVI ALL’EVENTO DA VOI PATROCINATO

ORE 19.00 – SABATO 20 GENNAIO – Disputa Finale del Food Contest e PREMIAZIONE
Presso l’Istituto ALBERGHIERO di ASCOLI PICENO, Viale Kennedy n.34

RESTIAMO IN ATTESA DI UNA VS. CONFERMA entro giovedì 18 gennaio E DEI NOMINATIVI da inserire nel segnaposto in occasione della CENA DI GALA A SEGUIRE – ORE 20.30

In occasione della disputa finale di sabato 20 gennaio 2018 – ore 19.00 del Concorso Food Contest Nazionale “Un mare di Marche” #uncuoreperricostruire con 5 blogger professioniste dell’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) è stata organizzata una Cena di Gala alle ore 20.30 ad Ascoli Piceno presso l’Istituto Professionale Statale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, in viale Kennedy n.34.
Allieterà i palati un menù a base di pesce azzurro, povero e massivo, pescato o allevato nella Regione Marche in abbinamento con le eccellenze produttive della montagna in particolare del piceno, area cratere #uncuoreperricostruire.

DESCRIZIONE EVENTO:
Food Contest Nazionale“Un Mare di Marche”#uncuoreperricostruire è stato organizzato dal Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare” (riconosciuto Regione Marche), dall’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger, Slow Food Piceno e “Un cuore per ricostruire”. Obiettivo è la promozione di un’economia sostenibile del mare e delle eccellenze produttive della regione Marche, con un’attenzione particolare rivolta all’area “cratere” del sisma 2016.

Il Food Contest Nazionale “Un Mare di Marche”#uncuoreperricostruire ha preso il via lo scorso ottobre sui principali canali social. 28 food blogger professionisti appartenenti a 12 regioni italiane si sono sfidati a suon di ricette, ne sono originate proposte complesse e straordinariamente varie, che hanno visto protagoniste le donne, soltanto 2 sono stati i partecipanti maschili.
I 28 blogger professionisti hanno elaborato ciascuno 2 ricette a base di pesce povero/massivo/azzurro della “Zona FAO 37.2.1 Mar Adriatico/Mar Mediterraneo, proveniente dai mercati ittici marchigiani e/o allevato nella R. Marche, realizzate in abbinamento con almeno 4 ingredienti territoriali tra quelli forniti dai produttori, 11 aziende/associazioni locali vocate alla produzione di eccellenze gastronomiche, ne sono un esempio l’Anice Verde di Castignano, la Mela Rosa dei Monti Sibillini, e il Tartufo Nero Pregiato (area “cratere” del sisma 2016).

La Giuria Tecnica, nonché comitato organizzativo e scientifico del Food Contest Nazionale rivolto a Blogger Professionisti, composta da membri del CEA “AMBIENTE e MARE”, riconosciuto Regione Marche, Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, Associazione Italiana Food Blogger, SLOW FOOD Condotta del Piceno e Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, ha utilizzato i seguenti criteri di selezione dei finalisti:
– Appetibilità delle ricette valutata combinando: ingredienti, preparazione e foto
– Varietà ed equilibrio nella scelta degli ingredienti
– Originalità delle proposte presentate
– Estro nella composizione dei piatti

Le 3 FINALISTE che il 20 gennaio 2018 si sfideranno per aggiudicarsi il podio del Food Contest Nazionale “Un Mare di Marche”#uncuoreperricostruire replicando il proprio piatto dal vivo e sottoponendolo all’assaggio della Giuria Tecnica, saranno:

– BONERA CLAUDIA (Lombardia) con la ricetta: “Paccheri di pasta fresca con moscardini e ristretto d’acciuga” (suo blog: http://lacucinadistagione.blogspot.it/)

– BRINGHELI SAVI SERENA (Lazio) con la ricetta: “Sablée tarte all’anice verde, purè allo zafferano, cozze e polvere di cipolla” (suo blog:http://www.cucinaserena.it/).

– SGUERRI SARA (Toscana) con la ricetta: “Crudo e Cotto di Gallinella e Mela Rosa al Tartufo Nero su Cialdine di Lenticchie con Maionese alle Olive Verdi” (suo blog: http://www.pixelicious.it)

Saranno presenti e replicheranno il proprio piatto anche le VINCITRICI delle due Menzioni Speciali:

– DI RIENZO ELISA (Veneto) vincitrice della Menzione “Miglior Ricetta per Bambini” con la ricetta “Fiori allo zafferano con palamita” (suo blog: https://www.ilfiordicappero.com).

– SCOTTO D’ANIELLO TANYA (Toscana) vincitrice della Menzione “Miglior Report Fotografico” con la ricetta “Cappelletti di patate in fumetto leggero profumato allo zafferano Piceno, con vongole, petali di cipolla rossa di Pedaso e scaglie di tartufo nero dei Monti della Laga” (suo blog: www.lovelytaste.it).

In occasione della finale la GIURIA si arricchisce! E vanterà membri autorevoli nel settore delle risorse agroalimentari e gastronomiche: il Consigliere Regionale Fabio Urbinati, il Presidente del CCIAA Marche Gino Sabatini, il Dirigente ASSAM Dott. Uriano Meconi, il Prof. Luca Giacomozzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” e la Responsabile del CEA “Ambente e Mare”, R. Marche, Biologa Barbara Zambuchini.

La promozione dell’evento avverrà in maniera capillare e si avvarrà anche della collaborazione con la Fondazione Marche Cultura e il Social Media Team Marche (Marche di Gusto e Marche Tourism), che attraverso i propri canali social contribuirà a divulgare l’iniziativa. Inoltre, per la diffusione su Instagram sono stati coivolti gli IGERS Piceni.
Il progetto è gratuito e non ha scopo di lucro.
Si ringraziano per l’adesione all’iniziativa e la concessione di patrocinio i seguenti enti: Regione Marche (adesione nell’ambito del Progetto “Pappa Fish”), FEAMP 2014-2020 ,Provincia di Ascoli Piceno, CCIAA di Ascoli Piceno, CNA Associazione Territoriale di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli di Ascoli Piceno, Comuni di Ancona, Civitanova Marche, Grottammare, Falconara Marittima, Fano, Pedaso, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Unione Montana Val Tronto e Valfluvione, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, GAL Piceno, Unione Montana dei Sibillini, COPAGRI Marche, Slow Food Piceno, Associazione Anice Verde di Castignano, IGERS Piceni, Fondazione Marche Cultura e il Social Media Team Marche.
Evento Facebook Food contest “Un Mare di Marche”
Instagram pagina: Accademiaturismosostenibile
Si allega la Locandina dell’Evento