Sulla strada dell’Olio extravergine d’oliva

Il vino e l’olio extravergine d’oliva sono da sempre parte integrante del patrimonio culturale della regione Marche. Il Piceno, con un microclima temperato, un’azione benefica del mar Adriatico e terreni vocati all’agricoltura si è saputo ritagliare un ruolo d’eccellenza in questi comparti. Dal successo di vitigni autoctoni come il pecorino e la passerina, al grande successo dell’oliva tenera ascolana, in questi ultimi anni le colline picene sono rifiorite di vivaci realtà.

Prima di partire sulla strada dell’extravergine d’oliva è doverosa qualche indicazione che vi farà muovere al meglio anche autonomamente. Fare l’olio è una pratica molto diffusa tra i residenti in questa zona, come tale, sarà molto semplice assaggiare un olio genuino appena molito (soprattutto se passate di qui tra ottobre e novembre) e goderne della verde piccantezza. Le cultivar olivicole più diffuse sono il leccino, il frantoio, il pendolino, la carboncella, ma la regina indiscussa dell’extravergine del Piceno è la tenera ascolana.

Da questa tipologia di oliva si ottiene un olio monovarietale (cioè composto interamente dalla spremitura di un’unica varietà di oliva) che ricorda nei sentori olfattivi e gustativi la tanto amata Sicilia. Assaggiate un crostino di pane o una zuppa con un filo d’olio di tenera ascolana e sentirete un fruttato con sentori di foglia di pomodoro e un piccante ben evidente. In ogni ristorante o trattoria, dalla costa all’Appennino, sarà possibile assaggiare oli genuini che potrete acquistare nelle botteghe o direttamente nei tanti frantoi. Monteprandone, Spinetoli, Offida, Caste di Lama, Ascoli (e la sua campagna) sono tra i comuni più vocati per la produzione olivicola. In genere i frantoiani sono ben disponibili ad aprire le porte delle loro aziende e ad organizzare delle piccole degustazioni. Il consiglio è sempre quello di telefonare per la prenotazione di un’eventuale visita.

L’autunno è il periodo migliore per godere un turismo rurale legato all’olio extravergine d’oliva. Ottobre e novembre sono i mesi della raccolta e della molitura delle olive, molte aziende sono vi coinvolgeranno direttamente nella raccolta delle olive regalandovi un’esperienza molto vera.